top of page

Eg - Emanuele Giampaolo

Eg

 

Eg (Emanuele Giampaolo) è un giovane artista partenopeo.    
Nasce a Napoli nell’Ottobre del 1986.
Consegue gli studi superiori giungendo fino all’università  Federico II di Napoli dove intraprende il percorso di Lettere e Filosofia.
Oggi  è un imprenditore edile e svolge un lavoro dove ha la possibilità di fondere la sua concezione di arte con il design in base alle proprie esigenze lavorative.
Il suo percorso artistico inizia da giovane acquisendo tecniche e conoscenza già dai primi anni di Liceo nel Liceo Artistico SS Apostoli di Napoli conseguendo alcuni premi per aver vinto concorsi sul territorio nazionale. Si specializza nella ritrattistica e nella fumettistica.
All’arte figurativa affianca la passione per la filosofia e la letteratura iniziando a scrivere poesie e prose e quella della musica , avvicinandosi sempre più ad una ricerca stilistica propria nei vari campi .
Per  anni, fino al 2012, Eg accantona quasi ogni forma di espressione dedicandosi totalmente al lavoro.


- Per un artista diventa quasi impossibile reprimere la propria natura. Come se egli volesse costringersi a non respirare e non sentire e vedere quello che lo circonda -. Eg


Ed è per questo che, dopo alcune conoscenze e collaborazioni artistiche significative nella magnifica Ravello sulla costiera amalfitana, Eg decide di riprendere le redini artistiche iniziando a dipingere.
Inizia così un suo nuovo percorso artistico dipingendo abiti di alta sartoria e tessuti  vari. Resta sempre alla costante ricerca di tecniche e stili per nutrire la sua creatività, coniugando vigore espressivo e intuizione estetica, versatilità ed una misurata mescolanza di colori intento a raggiungere l’occhio dell’Osservatore stimolando a tratti l’armonia a tratti la suggestione.
Dal 2012 ad oggi elabora un proprio stile approdando  ad una concezione surrealista della propria arte, lasciando finalmente chiuso il proprio salotto per affacciarsi sul panorama artistico nazionale esponendo, per la prima volta al pubblico, nel 2014 al centro d'Arte San Vidal a Venezia.
A Luglio del 2015 corona finalmente il suo sogno di fondere l'Arte con il Design ed il suo mondo surreale mettendo tutto sottoforma di galleria d'arte. ArtGallery&SalottoLetterario Design diventa dunque un punto di ritrovo per l'Arte, la cultura, la sperimentazione di nuove idee e  per tutti gli artisti che hanno bisogno di esprimersi liberando la propria anima con qualsiasi mezzo o tela o pietra o performance.

 

 

Il tratto che definisce in modo pieno e compiuto la pittura di Emanuele Giampaolo "Eg" è ciò che potremmo definire un abbrivio di netta definizione segnica e timbrica, abbrivio che non impedisce, tuttavia, alla rappresentazione delle cose che l'artista sa rendere di guadagnare una cifra di carattere surreale. Occorre subito dire che questa cifra surreale non costituisce motivo di allontanamento dalla realtà oggettuale, quanto, piuttosto, un modo diverso per penetrare all'interno di ciò che vorremmo definire il motivo saliente del reale stesso, quella sorta di animazione sotterranea, cioè, che intride le cose facendosene intima sostanza. Detto questo, non si deve giungere però alla conclusione impropria ed affrettata di una considerazione della pittura di Emanuele Giampaolo come di un prodotto meramente intellettuale ed indisponibile a farsi motivo gioioso di raffigurazione dell'esistente fenomenico. È vero invece, che questa pittura si dirige con immediatezza alla partecipazione emotiva coinvolgendo profondamente il fruitore.

 

prof. Rosario Pinto
 

Iperuranio

Iperuranio

Scultura in metallo, pietra lavica del Vesuvio e marmo Nero d'Africa

Iperuranio

Iperuranio

Scultura in metallo, pietra lavica del Vesuvio e marmo Nero d'Africa

il passato a colori

il passato a colori

Acrilico su legno

La Grande madre ed il Fabbricante

La Grande madre ed il Fabbricante

La Grande madre ed il Fabbricante di nuvole Acrilico su Tela

Sogno d'una notte d'estate

Sogno d'una notte d'estate

Olio su tela

Scorcio di colori

Scorcio di colori

Acrilico su tela

Il Paradosso della scelta

Il Paradosso della scelta

Acrilico su tela

Autoritratto

Autoritratto

Acrilico su tela

Alba

Alba

Olio su tela

Castello Aragonese d'Ischia

Castello Aragonese d'Ischia

Dipinto con dita e stracci Acrilico su tela

  • Facebook - Black Circle
bottom of page